PAESAGGI DELL'ANIMA - VILLA VERTUA NOVA MILANESE - MB

Sab, 30/04/2011 - 17:00 - Lun, 16/05/2011 - 18:00

La mostra allestita nelle sale di Villa Vertua di Nova Milanese ripercorre, attraverso una selezione di opere, il percorso recente della ricerca del giovane artista Luca Bonfanti.

Artista complesso e poliedrico che, da diversi anni, con un impegno costante segue un’espressione artistica che, maturata da autodidatta, l’ha portato, nel tempo, a sperimentare continuamente tecniche, stili e materiali. L’urgente ed emotiva voglia di dire ed esprimersi lo ha visto, infatti, praticare e operare con la fotografia, la scultura e la pittura. Nonostante le specificità che tali linguaggi impongono siano estremamente differenti, nelle sue realizzazioni si lascia sempre intravedere la grande forza e la dirompente carica sentimentale che ne muovono la poesia, espressa sempre con rigorosa e attenta coerenza.

Il suo linguaggio, che nel ciclo più recente di dipinti trova una ridefinizione più rarefatta negli elementi e nelle cromie, benché permanga nella superficie una tensione fremente, cerca di narrare le storie complesse dell’animo umano e delle sue esperienze. Tensioni e pacificazioni, equilibri e instabilità diventano percezioni e manifestazioni nell’arte e, di queste,Luca Bonfanti riesce sempre a trasmettere un forte controllo e non lascia cadere mai l’opera nella sguaiatezza e nell’eccesso del clamore.

L’intimismo e la concentrazione diventano il mezzo per riferirsi all’uomo e al suo sentire, permettendo ad un’esperienza umana individuale di diventare il tramite per una condivisione universale. In mostra si possono ammirare, oltre ad una selezione di opere di cicli precedenti, un nucleo di lavori recenti in cui la tensione emotiva e plastica del passato diviene ancor più introspettiva e lirica. Luca Bonfanti giunge ad una nuova maturazione del suo percorso e lascia trapelare quel costante impegno, che diventa dedizione, nel comunicare e coinvolgere l’osservatore parlando di emozioni intime ed umane che narrano i paesaggi interiori dell’anima fatti di sentimenti e passioni vive e intense. Paesaggi tanto suggestivi, in qualunque accezione vengano intesi, da diventare condivisibili.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo, in collaborazione con Le Mappe dei Tesori d’Italia e Bimage, bilingue italiano-inglese con il testo critico di Matteo Galbiati, la riproduzione di tutte le opere in mostra e un aggiornato apparato bio-bibliografico.

 

Paesaggi dell’anima - Opere 2005-2011 di Luca Bonfanti. Dal 30 Aprile al 16 Maggio 2011 (inaugurazione 30 Aprile 2011 alle ore 17:00), presso la Villa Vertua in Via Garibaldi.

Con il patrocinio della Provincia Monza e Brianza, Comune di Cesano Maderno, Comune di Nova Milanese, Le Mappe dei Tesori d’Italia che gode per la promozione dei propri eventi culturali ed artistici del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri e di Expo 2015.