2° TAPPA TOUR NAZIONALE - IL VECCHIO E IL GIOVANE - MUSEO ARTI DEL FUOCO - VILLA VERTUA - NOVA MILANSE - MB

Sab, 03/03/2012 - 16:30 - Mar, 20/03/2012 - 17:00

IL BEL PAESE RACCONTATO DALLE PAROLE DI MARCELLO ROSSETTI
E DALLE TELE DEI MAESTRI MILO E LUCA BONFANTI

l’Associazione Nazionale ‘Le Mappe dei Tesori d’Italia’ presenta, nello Spazio Cultura del Museo d'arte di Villa Vertua d Nova Milanese-Mb, la mostra d’arte “Il Vecchio e Il Giovane 2011-2014”.

L’iniziativa presenterà le opere di Milo Lombardo e Luca Bonfanti, realizzate sugli scritti del poeta Marcello Rossetti riguardanti le bellezze del nostro Paese.

Attraverso questo percorso il visitatore avrà occasione di sperimentare l’arte al servizio dell’arte.

Un cammino figurato che vuole essere un omaggio alle bellezze della penisola raffigurate da “Il Vecchio e Il Giovane”, ossia da due generazioni differenti.

Un omaggio sincero alle bellezze della “Terra Italica”. Colori e forme, astrazioni e cromatismi innovativi immortalano, ciascuno secondo la personale ed originalissima maniera, le bellezze dell’Italia. Cinquanta tele e cinquanta opere dello scrittore Marcello Rossetti che canta nel suo stile “Il bel paese ch'Appennin parte e 'l mar circonda e l'Alpe”.

Milo e Luca Bonfanti rappresentano due generazioni che s’incontrano contemplando l’Italia. E Rossetti la canta. Chiese e Basiliche, trulli e palazzi, teatri e piazze, viali e stradine che i due pittori immortalano sulle tele con la sensibilità che sempre li contraddistingue.

“Il Vecchio e Il Giovane” vuole suggerire questo confronto generazionale al di là dell’effettiva differenza anagrafica. Ma la distanza anagrafica si annulla sulla tela: il “Vecchio” diventa “Giovane” per slancio e vitalità e il “Giovane” diventa “Vecchio” per saggezza e abilità pittorica. Perché nell’arte non esiste “Vecchio e Giovane”. Esiste solo “Il Bello”. Quel “Bello” che ci circonda e che tutto il mondo ci invidia. Il bello che Rossetti, imprenditore nella vita e poeta nella sua dimensione più intima, ci racconta in versi.

Un progetto che canta e colora la nostra Italia. Un progetto che non poteva non essere abbracciato dalla rivista “Tesori d’Italia” che dell’Italia si fa promotrice da sempre.

Dal 3 al 20 marzo 2012

Vi sarà la seconda tappa tour nazionale del progetto

“Il Vecchio e Il Giovane 2011/2014”

presso il Museo delle Arti e del Fuoco Villa Vertua

Provincia di Monza Patrocinata dalla Città di Nova Milanese.

Inaugurazione 3 Marzo ore 16.30

Saranno Presenti Gli Artisti

Milo - Luca Bonfanti

Performance di danza dal titolo:

"Nascita di un 'Opera d'Arte"

Maestro Roger

Catalogo in Mostra

Catalogo Sfogliabile on-line
Sul portale www.italiamappe.it
http://magazine.italiamappe.it/il_giovane_ed_il_vecchio/

www.artemilo.it
www.lucabonfanti.com

Un ringraziamento particolare a:
Tutti i Partner Ufficiali e Media Partner dell’Evento